Aree di intervento
Psicologia e psicoterapia
Le psicologhe del centro offrono un ambiente accogliente e sicuro, basato sull’ascolto attivo, empatico e privo di giudizio. Bambini, adolescenti e le loro famiglie possono sentirsi accolti, compresi e accompagnati in un percorso condiviso di comprensione e trasformazione delle difficoltà vissute.
Ogni percorso è pensato come un “abito su misura”, costruito nel rispetto dell’unicità e della complessità di ciascuna persona.
La valutazione psicodiagnostica è un percorso di approfondimento che si avvale di colloqui clinici, sedute di gioco, disegni e strumenti psicodiagnostici (test proiettivi e cognitivi). È finalizzata alla comprensione del disagio manifestato dal bambino o dall’adolescente e all’individuazione dell’intervento più adeguato.
Il nostro centro fornisce spazi di consulenza nell’ambito affettivo-relazionale, della comprensione e gestione delle emozioni, comunicazione, valorizzazione delle risorse, conoscenza ed espressione di sé. Si utilizza il colloquio consulenziale o di mediazione, si propongono momenti di confronto e sostegno.
Nel corso del proprio sviluppo, bambini e ragazzi possono attraversare momenti di difficoltà, manifestando disagio o sofferenza psicologica legati alla crescita, alle relazioni interpersonali o alle richieste dell’ambiente in cui vivono. Il percorso psicoterapeutico ha l’obiettivo di riattivare i fisiologici processi di crescita che, per diverse ragioni, possono essersi temporaneamente bloccati, accompagnando bambini e ragazzi verso un maggiore benessere e una crescita più armonica. Nei percorsi di psicoterapia con bambini e ragazzi, è fondamentale una stretta collaborazione con la famiglia. Questo permette di aiutare i genitori a comprendere l’origine delle difficoltà dei propri figli, il loro significato e le risorse necessarie da attivare per affrontarle e superarle.
Il sostegno alla genitorialità è un intervento psicologico rivolto agli adulti che, per diverse ragioni — come i cambiamenti legati alle fasi di crescita dei figli, eventi critici, separazioni, o difficoltà personali e familiari — si trovano ad affrontare momenti di fatica nel loro ruolo di genitori. I percorsi di supporto mirano a comprendere e migliorare la relazione con i figli, affinare gli stili educativi e comunicativi, e favorire così una crescita più armonica e un maggiore benessere per tutta la famiglia.
Valutazione, certificazione e trattamento dei disturbi di apprendimento
Dal 2015 le professioniste dello studio costituiscono un'equipe autorizzata dall'ATS di Bergamo per il rilascio di certificazioni di DSA valide ai fini scolastici in ottemperanza a quanto previsto dalla Legge 170/2010.
- Certificazioni DSA (dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia)
- Aggiornamento del profilo di fuzionamento al cambio di ciclo scolastico
- Trattamento dei DSA attraverso percorsi personalizzati individuali
- Training pre-diagnostici
- Training per l'utilizzo di strumenti compensativi digitali finalizzati al raggiungimento dell’autonomia nello studio
- Percorsi personalizzati per l'acquisizione del metodo di studio
Logopedia
Le logopediste del centro offrono percorsi di valutazione e trattamento specializzato nell'ambito dei disturbi della comunicazione, del linguaggio e della deglutizione.
Dopo un percorso di valutazione che evidenzia fragilità nelle competenze comunicativo-linguistiche interveniamo con un percorso logopedico personalizzato in contesto ludico avvalendoci della collaborazione di famiglia, scuola e di altri professionisti eventualmente coinvolti.
Sosteniamo le abilità comunicative e l’emergere del linguaggio verbale orale nei bambini con disturbi complessi come autismo, disabilità intellettive e disprassia verbale attraverso percorsi specifici e l’eventuale supporto della comunicazione aumentativa alternativa (CAA)
Ci occupiamo di balbuzie, cluttering ed altri disturbi della fluenza verbale, attenzionando sia la componente sintomatologica, che il vissuto emotivo ad essa correlato. Operiamo creando una rete di supporto per il bambino e coinvolgendo scuola e famiglia nel percorso di trattamento.
Effettuiamo valutazioni dei prerequisiti all'apprendimento scolastico e delle prime fasi di acquisizione degli apprendimenti con lo scopo di identificare precocemente la presenza di campanelli d'allarme e poter così intervenire con percorsi volti a ridurre l'impatto delle problematiche di apprendimento sul percorso scolastico del bambino.
Interveniamo con percorsi individuali e personalizzati nella valutazione e nel trattamento delle difficoltà di apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia) avvalendoci anche di strumenti di ultima generazione validati dalla comunità scientifica (piattaforma RIDInet) come maggiormente efficaci ed efficienti nel trattamento di tali disturbi. Collaboriamo costantemente con gli insegnanti al fine di condividere strumenti e strategie necessari alla buona riuscita del percorso scolastico.
In collaborazione con altri professionisti (ortodonzista, osteopata,...) interveniamo con percorsi individualizzati e personalizzati nella rieducazione delle funzioni orali (deglutizione, respirazione, masticazione,..)
Ci occupiamo nello specifico di disfonie funzionali in età evolutiva ed adulta (noduli cordali, edema cordale, abuso vocale,...) con percorsi volti a migliorare la respirazione e la qualità vocale attraverso esercizi specifici ed attività di counseling.
Neuropsicomotricità
La Terapista della Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva del centro effettua valutazione e trattamento, attraverso il gioco, delle difficoltà che riguardano la sfera motoria, cognitiva, comportamentale ed emotiva.
Sosteniamo lo sviluppo delle abilità sociali, di gioco e di vita quotidiana nei vari funzionamenti del Disturbo dello Spettro Autistico. Questo avviene grazie all’applicazione di obiettivi individualizzati volti a supportare i bambini e a coinvolgere i loro contesti di vita come la famiglia e la scuola.
Ci occupiamo del trattamento di questi disturbi con percorsi volti ad aiutare bambini e adolescenti nell’incremento dei tempi attentivi, nella riduzione dell’iperattività e dell’impulsività attraverso il gioco e strategie personalizzate. Il forte coinvolgimento della famiglia e della scuola è fondamentale e punto focale per la generalizzazione di queste strategie.
Interveniamo nei disturbi del comportamento attraverso attività strutturate che favoriscono l’autoregolazione, la relazione e il rispetto delle regole. Utilizziamo il gioco come strumento terapeutico, il movimento e la mediazione corporea per aiutare il bambino a riconoscere e gestire emozioni. Il tutto viene supportato dall’applicazione dei principi cognitivi-comportamentali
Utilizziamo attività ludiche guidate e interventi corporei mirati, in un setting relazionale sicuro e strutturato. Promuoviamo l’espressione emotiva, la comunicazione e l’autoregolazione, sostenendo lo sviluppo dell’identità e delle competenze relazionali del bambino coinvolgendo strettamente anche il suo contesto di vita.
Trattiamo i disturbi del movimento attraverso attività motorie mirate che favoriscono il controllo posturale, la fluidità dei movimenti e l'integrazione sensoriale. Utilizziamo giochi motori, percorsi e attività ritmiche per migliorare la consapevolezza corporea e la qualità del gesto, in un contesto motivante e relazionale.
Lavoriamo sulla pianificazione, organizzazione ed esecuzione del gesto attraverso attività graduate e ripetute in modo funzionale e ludico. Proponiamo esperienze motorie che stimolino la rappresentazione corporea, la lateralizzazione e la sequenzialità, aiutando il bambino a consolidare schemi motori più efficaci e autonomi.
Tutoring DSA/ADHD e supporto compiti
Il percorso di tutoring/supporto compiti, accompagna bambini e ragazzi con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) o altre difficoltà scolastiche a trovare modi alternativi e personalizzati per imparare. Si lavora a supporto delle risorse, delle competenze compensative e dell’autonomia. Si sostiene l’individuazione di un efficace metodo di studio.
L’intervento offre, inoltre, la possibilità di individuare, conoscere e apprendere l’utilizzo di strumenti digitali da introdurre nel percorso di apprendimento.
Si utilizzano mediatori didattici (tra cui software) compensativi per lettura, scrittura, creazione di mappe concettuali, area matematica, affinché i ragazzi possano apprendere in modo indipendente.
Pedagogista clinica
Psicologa clinica
Prenota il tuo primo appuntamento presso il nostro studio.
Siamo pronte ad accoglierti e ad iniziare un percorso insieme.